Progettazione

Il progetto d'architettura rappresenta l'insieme di forme e processi organizzativi finalizzati al concepimento di spazi dedicati alle attività umane. 
GEGAA - Gennarino Gattuso Architetto, sviluppa progetti in ambiti eterogenei attraverso la realizzazione di piccoli e grandi interventi. Grandi o piccole architetture, ampi o ristretti spazi pubblici capaci di trasformazioni urbane di notevole interesse. Promuove e produce spazi di qualità per i quali è fondamentale non imporre modelli predeterminati, ma attuare processi virtuosi di sensibilizzazione e promozione della sostenibilità ambientale. Per meglio orientare le scelte dei propri committenti, lo studio si avvale delle opportunità offerte dalla progettazione parametrica 3D - BIM oriented.

BIM Oriented

Il Building Information Modeling rappresenta un'opportunità strategica per il settore delle costruzioni e crea vantaggi competitivi in termini di riduzione dei costi, di gestione e miglioramento dei margini operativi di processo. Si configura come un processo imprescindibile per tutti i partecipanti alla filiera del costruito. Dal 1° Gennaio 2025, obbligatorio per tutte le nuove opere pubbliche superiori al milione di euro. Gennarino Gattuso Architetto sviluppa soluzioni progettuali capaci di interagire, grazie ai protocolli BuildingSMART International, con i principali strumenti di modellazione architettonica; di gestione e programmazione temporale (4D - Analisi dei tempi); di gestione economica (5D - Analisi dei costi); di valutazione e sostenibilità (6D - Sociale, Economica, Ambientale).

Green Building

Progettare, costruire, gestire e smaltire efficientemente le risorse, riducendo al minimo l’impatto sull'ambiente costruito, sulla salute umana e sull'ambiente naturale. Costruire sostenibile vuol dire approcciarsi in modo culturalmente diverso al processo produttivo edilizio, una relazione continua tra benessere del pianeta e qualità della vita di chi lo abita. Gennarino Gattuso Architetto - Esperto Protocollo ITACA Avanzato - verifica le prestazioni degli edifici in riferimento non solo ai consumi ed all'efficienza energetica, ma valuta il loro impatto sull'ambiente e sulla salute dell’uomo; promuove la realizzazione di edifici innovativi a fabbisogni energetici quasi nulli "nZEB" favorendo ridotti consumi di risorse idriche, nonché l'uso di materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort abitativo.

Assistiamo Imprese, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni

Soluzioni tecniche innovative hanno sempre caratterizzato la ricerca dello studio GEGAA - Gennarino Gattuso Architetto, sia per il recupero di edifici esistenti che per le nuove costruzioni.

Desideri una casa che abbia un RIDOTTO impatto sull'ambiente?

Il primo passo è rendere sostenibili le scelte del progettista riguardanti la rinnovabilità delle risorse impiegate. Vuoi saperne di più?